Introduzione

Tutte le matricole devono sostenere un test nelle lingue straniere (inglese e/o tedesco). Il test è obbligatorio. Esso consente alla matricola di venire inserita nel corso adatto secondo le sue attuali competenze e, se del caso, viene consigliata la frequenza di un corso intensivo prima dell'inizio dell'anno accademico, al fine di garantire a tutti la possibilità di accedere ai corsi di lingua senza riscontrare problemi nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dal piano di studio.

Test d'inglese o di tedesco?

Per i corsi di laurea: Economia aziendale (curricolo a tempo pieno, curricolo Flexibility), Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica (curricolo a tempo pieno) e Ingegneria meccanica è obbligatorio eseguire i test sia d'inglese che di tedesco.

Per i corsi di laurea: Cure infermieristiche, Ergoterapia, Fisioterapia/Physiotherapie e Ingegneria gestionale è obbligatorio eseguire il test d'inglese.

Per i corsi di laurea: Architettura, Architettura d'interni, Comunicazione visiva, Conservazione, Economia aziendale (curricolo parallelo all'attività professionale), Ingegneria civile, Ingegneria geomatica, Ingegneria informatica (curricolo parallelo all'attività professionale), Lavoro sociale occorre eseguire il test della lingua straniera che si desidera inserire nel piano di studi (inglese o tedesco).

Informazioni pratiche per eseguire il test

Il test di inglese ha una durata di 75 minuti. Il test di tedesco ha una durata di 75 minuti.

Assicurarsi di avere la tranquillità e il tempo necessario per poter svolgere il test, in quanto l'accesso è consentito una sola volta.

Per svolgere il test è necessario disporre di un sistema audio collegato al computer e aver installato Adobe Flash Player©.

PROVA DEL SISTEMA AUDIO: cliccare sull'immagine per verificare il sistema audio
Proseguire unicamente se, dopo aver cliccato sull'immagine della prova audio, avete sentito un suono costante della durata di 5 secondi. In caso contrario, non sarà possibile eseguire il test dal proprio computer.

NOTA BENE: alcuni utenti che non hanno riscontrato problemi nella prova audio, hanno avuto difficoltà nella parte di ascolto all'interno del test. È stato verificato che questi utenti hanno utilizzato come browser di navigazione Internet Explorer. Per sicurezza, vi invitiamo ad utilizzare Mozilla Firefox oppure Google Chrome, scaricabili gratuitamente dal web.

Contattare il Centro competenze lingue per ulteriori informazioni (centro.lingue@supsi.ch, 058 666 6134).

Lo svolgimento del test è soggetto ad un tempo limitato. Se il tempo finisce prima della conclusione del test, cliccare comunque su "Salvare la risposta e procedere alla prossima domanda" per visualizzare l'esito del test.

Al termine del test

Una volta concluso il test viene visualizzato il risultato. Il punteggio ottenuto va inserito nel paragrafo "Scelta della lingua straniera" dell' "Iscrizione definitiva al corso Bachelor" e serve per il completamento della stessa.